Archivio storico del Comune di Siena

L’Archivio storico conserva i documenti prodotti dal Comune a partire dalla riforma voluta nel 1786 dal granduca Pietro Leopoldo di Lorena. I fondi si suddividono in più sezioni ripartite tra il periodo preunitario (1524-1865) e postunitario (dal 1865). La sezione storica è stata ufficialmente aperta al pubblico nel gennaio 1997 in alcuni locali retrostanti l’antico ospedale di Santa Maria della Scala e ha trovato la sua definitiva collocazione nel 2013 nell’ex convento di Santa Marta. Il complesso, oltre a ospitare il monastero accresciutosi in età moderna intorno all’antica chiesa, dove si trovano affreschi del XIV secolo, dal 1814 fino al 1975 ha accolto l’orfanotrofio e infine prese il nome di Collegio San Marco.

L’Archivio storico del Comune di Siena attualmente è aperto al pubblico con spazi riorganizzati e allestiti in conformità alle disposizioni di sicurezza vigenti. La consultazione è allestita nella sala studio, ex refettorio del convento di Santa Marta, dove sono a disposizione degli utenti otto postazioni individuali a cui se ne aggiunge una predisposta per la visione di piante o elaborati grafici di grande formato.

L’accesso ai locali e alla consultazione dei documenti avviene su appuntamento.

Per prenotare è necessario scrivere all'indirizzo email archivio.storico@comune.siena.it indicando i documenti desiderati, in modo da evitare eventuali disagi collegati alla possibile quarantena della documentazione. Ogni utente potrà richiedere fino a un massimo di quattro unità. In seguito sarà inviata al richiedente un’email di risposta con le istruzioni per la prenotazione del posto. Qualora si desiderasse comunque prenotare un appuntamento occorre registrarsi al link http://servizio.comune.siena.it/Appuntamenti/Il servizio di apertura al pubblico sarà attivo il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:30.

Per accedere alla sala studio è necessario indossare i dispositivi di protezione individuale e rispettare le distanze di sicurezza previsti dalla normativa vigente:


Contatti
archivio.storico@comune.siena.it

Filippo Pozzi (archivista, consulenza al pubblico, inventariazione, conservazione)
filippo.pozzi@comune.siena.it

Claudio Bartalozzi (consulenza al pubblico, conservazione)
claudio.bartalozzi@comune.siena.it

Simone Manganelli (addetto sorveglianza sala studio, registro movimentazione pezzi e consulenza biblioteca Archivio storico)
simone.manganelli@comune.siena.it

Gianluca Guerrini (addetto alla sorveglianza e fotoriproduzione, movimentazione pezzi, gestione modulistica)
gianluca.guerrini@comune.siena.it

Ulteriori informazioni su Archivio storico Comune di Siena


Copyright © 2016 Biblioteca degli Intronati di Siena, vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. | Privacy & Cookies | Accessibilità

Developed by:  Next 2.0 Above The Line