Biblioteca digitale

La Biblioteca comunale è impegnata da anni in una serie di interventi di acquisizione e completamento delle raccolte, loro restauro e rilegatura. In particolare fondi ed energie sono stati spesi a realizzare un’estesa campagna di digitalizzazione dei periodici e giornali senesi.

L'archivio digitale è consultabile da alcune postazioni multimediali nella Sala C del Servizio periodici, la consultazione online in remoto è in corso di attivazione.

Dal 1° agosto 2022 è online BDS – Biblioteca Digitale Siena, una selezione di documenti, tra manoscritti, testi a stampa, periodici, disegni e stampe facenti parte del patrimonio raro, antico e di pregio della Biblioteca, che sono ora liberamente accessibili e consultabili. Attraverso il protocollo internazionale IIIF (International Image Interoperability FrameworkTM) la piattaforma consente di creare un ambiente digitale condiviso e usufruire di immagini in altissima risoluzione, effettuando annotazioni, zoom profondi e comparazioni tra materiali di collezioni e biblioteche di tutto il mondo che utilizzino il medesimo standard.

downloadElenco dei giornali e periodici senesi digitalizzati

Copyright © 2016 Biblioteca degli Intronati di Siena, vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. | Privacy & Cookies | Accessibilità

Developed by:  Next 2.0 Above The Line