La Grande Guerra in terra di Siena La Grande Guerra in terra di Siena

From 11 / 06 / 2016 to 08 / 12 / 2016

Martedì 6 dicembre 2016, in concomitanza con la mostra allestita al Santa Maria della Scala, Fofografi in trincea, si svolgerà nella sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati, alle ore 17.00, una conversazione su La Grande Guerra in terra di Siena.

Fra i cinque milioni di giovani italiani mobilitati nella prima guerra mondiale, un piccolo gruppo di essi, partiti dal senese per il fronte, è ricordato in quattro libri pubblicati dall'Editore Betti tra 2015 e 2016.

I volumi -  Giovanotti in trincea di Paolo Goretti; Buonconvento e la Grande Guerra; 1915-1919. La voce dei Semplici di Donatella Coli; La Contrada della Chiocciola e la Grande Guerra - raccontano con vari toni, ma sempre con alta temperatura espressiva, la tragedia di una guerra che fece 680 mila morti e che provocò una sorta di mal sottile nella nostra nazione.

Aprirà l'incontro Marco Saletti, Vicepresidente del Consiglio di amministrazione della Biblioteca, condurrà la conversazione Giuliano Catoni.

Saranno presenti gli autori e l'editore.