Alla Biblioteca degli Intronati una giornata di studi e la mostra “Armando Sapori e la sua opera. A quarant’anni dalla scomparsa”. Alla Biblioteca degli Intronati una giornata di studi e la mostra “Armando Sapori e la sua opera. A quarant’anni dalla scomparsa”.

From 08 / 11 / 2016 to 19 / 11 / 2016

La Biblioteca degli Intronati, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e il Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, organizza per il giorno 8 Novembre una giornata di studi e una mostra sulla figura di Armando Sapori.

La giornata, dedicata alla eclettica figura di Sapori, storico, politico, docente, accademico  e senatore della Repubblica, sarà così articolata:

Dalle ore 9.30-13.00

registrazione dei partecipanti

presiede Roberto Barzanti

saluti

Roberto Barzanti, Presidente del Consiglio di amministrazione della Biblioteca comunale degli Intronati di Siena.

Francesca Vannozzi, Assessore alla cultura del Comune di Siena.

Gabriella Piccinni, Direttrice del Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’Università degli studi di Siena.

interventi

Stefano Moscadelli, Università degli studi di Siena.

“Armando Sapori e il suo archivio”.

Luciano Borghi, Biblioteca comunale degli Intronati di Siena.

“La biblioteca di Armando Sapori”.

Lorenzo Fabbri, Opera del duomo di Firenze.

“Armando Sapori archivista di Stato”.

Franco Franceschi, Università degli studi di Siena.

“Armando Sapori e la storiografia”

buffet

ore 15.00-17.00

presiede Giuliano Catoni.

interventi

Marzio A. Romani, Università commerciale Luigi Bocconi

“Armando Sapori all’Università “Bocconi” (1932-1967)”.

Mauro Moretti, Università per stranieri di Siena

“Dai carteggi di Armando Sapori: reti storiografiche e accademiche”.

dibattito

Rosanna De Benedictis, Biblioteca comunale degli Intronati di Siena

Illustrazione della mostra “Armando Sapori e la sua opera a quarant’anni dalla scomparsa”

Inaugurazione della mostra.

Per coloro che intendono partecipare alla giornata di studi è necessaria la registrazione, entro lunedì 7 novembre 2016, inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: rosanna.debenedictis@biblioteca.comune.siena.it.

02112016-1450.pdf