Alla Biblioteca degli Intronati incontro con il fotografo Timothy Allen e apertura della mostra fotografica “End of the road”. Alla Biblioteca degli Intronati incontro con il fotografo Timothy Allen e apertura della mostra fotografica “End of the road”.

28 / 10 / 2016

Sala Storica ore 21.00 - seguirà l'apertura della mostra

Alla Biblioteca degli Intronati incontro con il fotografo Timothy Allen e apertura della mostra fotografica “End of the road”.

Continua il ricco programma di eventi in occasione del decennale della Biblioteca a scaffale aperto e della Biblioteca per bambini e ragazzi.

In occasione del Siena Art Photo Travel Festival 2016, la Biblioteca ospiterà un doppio appuntamento con il fotografo inglese Timothy Allen.

Il 28 Ottobre alle ore 21.00 presso la Sala Storica della Biblioteca in Via della Sapienza, 5 si terrà un incontro con Timothy Allen, cui seguirà l’apertura della mostra.

Attraverso le spettacolari immagini che ha realizzato negli angoli più remoti del nostro pianeta, il famoso fotografo inglese racconterà il lungo viaggio che Timothy ha immortalato, a fianco della troupe della BBC, in occasione delle riprese della serie televisiva “Human Planet”, dedicata al rapporto tra l’Uomo e il suo ambiente. Otto documentari per presentare oceani, deserti, terre artiche, giungla, montagne, fiumi, città, campagne. Un lavoro durato oltre due anni, lungo e intenso, che racconta la vita in 40 paesi attraverso 70 storie diverse.

Durante l’incontro, Timothy Allen ci permetterà di conoscere da vicino tante diverse realtà presenti nel nostro pianeta: un organismo fragile, dal quale dipende la nostra esistenza e che dobbiamo impegnarci a preservare.

Avremo l’occasione per conoscere, attraverso le sue straordinarie immagini, gli inediti racconti di viaggio di uno dei fotografi più noti del momento, che sarà a disposizione per rispondere alle domande ed alle curiosità dei presenti. L’incontro e i posti sono limitati a 120 (esclusivamente su prenotazione).

All’incontro - che si terrà in lingua inglese - seguirà l’apertura della mostra, nei locali della Biblioteca in Via della Sapienza, 3, che si protrarrà fino al 30 Novembre con orario 10-18 dal lunedì alla domenica. Prenotazioni e maggiori informazioni sul programma completo di eventi e mostre del Festival internazionale Art Photo Travel sul sito http://www.artphototravel.it.

Nota biografica

Timothy Allen (Tonbridge, 1971). A 22 anni, dopo la laurea in Zoologia presso l'Università di Leeds, ha lasciato il Regno Unito e ha trascorso 3 anni in viaggio attraverso l'Indonesia; questa esperienza che è stata il catalizzatore che ha scatenato la sua passione per la fotografia. Negli anni novanta, dopo aver iniziato un diploma part-time in fotografia, Timothy si è unito ad un convoglio di aiuti alla Bosnia per realizzare il suo progetto di reportage del primo anno. Sei mesi dopo ha lasciato il college, si è trasferito a Londra e ha iniziato a lavorare per il Sunday Telegraph, ottenendo in seguito richieste di collaborazione da tutte le pubblicazioni giornalistiche inglesi e, infine, un contratto di sei anni presso The Independent, lavorando prevalentemente sui tratti e ritratti. Timothy si é unito all’Axiom Photographic Agency nel 2002 e questa collaborazione lo ha portato a coprire uno spettro ampio e dinamico di storie universali, con argomenti che vanno dalla guerra civile in estremo oriente nelle remote Isole delle Spezie dell'Indonesia, alla intrigante sottocultura dei campionati del mondo di Tassidermia a Springfield, Illinois. A partire dal 2009 la BBC ha commissionato a Timothy l’ormai storica serie televisiva “Human Planet”.

Negli ultimi anni il suo lavoro si è principalmente focalizzato verso la produzione multimediale e lo ha portato in ogni angolo del globo, dai 19 000 piedi sull’Himalaya ai 40 metri sotto il Mar Cinese Meridionale, nonché progetti all'interno delle comunità di l'Artico, foreste pluviali tropicali e località desertiche remote.

 


Allegati:

26102016-0956.pdf

Copyright © 2016 Biblioteca degli Intronati di Siena, vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. | Privacy & Cookies

Developed by:  Next 2.0 Above The Line