Musica in Biblioteca: BANDA OSIRIS Musica in Biblioteca: BANDA OSIRIS

23 / 09 / 2016

Biblioteca, Sala storica, ore 21

Viaggio musical-teatrale tratto da Le dolenti note. Il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti, Banda Osiris, Sala storica, ore 21.00

LE DOLENTI NOTE

Il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti

Dopo essersi addentrata in modo irreverente nei meandri del complesso universo delle sette note, aver abbattuto i rigidi accademismi e le barriere dei generi musicali, intrecciando, tagliando e cucendo musica classica e leggera, jazz e rock, il furore dissacratore della Banda Osiris si concentra, in questo nuovo spettacolo, sul mestiere stesso di musicista.
Prendendo spunto dall’omonimo libro, la Banda Osiris trasforma le pagine scritte in un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà. Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare a come eliminare i musicisti più insopportabili.
Attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Vasco Rossi, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato, e, raramente, amato.

LA BANDA OSIRIS

La Banda Osiris nasce a Vercelli nel 1980. Dopo aver prodotto numerosi spettacoli teatrali con la regia di Gabriele Salvatores, Maurizio Nichetti, Giorgio Gallione realizza due libri "T'amo pi oboe" e "L'opera da tre sol" presso le edizioni Bompiani ed il recentissimo "Le dolenti note" per Ponte alle Grazie, ed. Salani. Ha realizzato numerose colonne sonore per il cinema per i film di Silvio Soldini, Kim Rossi Stuart e Cristina Comencini. Con il film "L'imbalsamatore" si aggiudica il premio Flaiano e con "Primo Amore" sempre di Matteo Garrone è premiata con l'Orso d'argento al Festival del Cinema di Berlino e il David di Donatello.

Per 5 anni è stata la stralunata colonna sonora di "Parla con me", una trasmissione televisiva con Serena Dandini e Dario Vergassola su rai 3.

Dal 2009 cura e realizza annualmente l’appuntamento di “Crescendo in Musica” in collaborazione con l’Orchestra Verdi dell’Auditorium di Milano, eseguendo concerti monotematici con i grandi autori della Musica Classica – Beethoven, Mozart, Vivaldi, Puccini, Prokof’ev…”Mozart secondo la Banda Osiris”, “Pierino, e il lupo?”, “Il ritorno Butterfly”, “Le 4 stagioni”, “Roll’over Beethoven”

Nel 2014 è stata in tournèe con "Beatles submarine" uno spettacolo sui Beatles con Neri Marcorè regia di Giorgio Gallione con più di 100 repliche.

Per l'estate 2014 è stata invitata a comporre e ad eseguire dal vivo la colonna sonora per lo spettacolo "Le Vespe" di Aristofane al teatro greco di Siracusa per l'Istituto del Dramma Antico per i due mesi di programmazione.

Dal 2015 in tournèe con lo spettacolo “le Dolenti Note” tratto dall’omonimo libro e con “Il Maschio Inutile” con Telmo Pievani e Federico Taddia

Sue sono le sigle delle trasmissioni radiofoniche "Caterpillar" e "Un giorno da Pecora".

• Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone)
  • Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto)
  • Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere)
  • Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba)