BiblioPride 2018 BiblioPride 2018

22 / 09 / 2018

BiblioPride 2018

GIORNATA NAZIONALE DELLE BIBLIOTECHE BIBLIOPRIDE 2018

La giornata nazionale delle biblioteche, organizzata dall’Associazione Italiana Biblioteche, nasce nel 2012 come risposta della comunità bibliotecaria allo sdegno provocato dalla tristemente nota vicenda dei Girolamini. La manifestazione, denominata “Bibliopride” proprio per sottolineare l’orgoglio bibliotecario, è stata pensata come una giornata di festa, da svolgersi all’interno e al di fuori delle biblioteche, animata dai bibliotecari e da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche per garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza.

Dopo l’edizione del 2012 a Napoli, nel 2013 a Firenze, nel 2014 a Lecce e in Puglia, nel 2015 a Milano, città dell’EXPO, con il convegno di livello internazionale Strong libraries, strong societies, nel2016 torna a Napoli e nelle sue biblioteche, il 2017 è stato l’anno di Pistoia, nel 2018 arriva a Roma.

l prossimo 22 settembre si svolgerà, per la prima volta a Roma, la settima edizione della Giornata nazionale delle biblioteche, il Bibliopride 2018, quest’anno dedicato al tema dei nuovi modelli di biblioteca per nuovi lettori e nuovi territori.

Il programma, in corso di definizione, è organizzato in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma e comprenderà numerose iniziative in diversi luoghi della città, alternando momenti di riflessione sul ruolo delle biblioteche (tavole rotonde, esposizioni temporanee, visite guidate, distribuzione di materiali bibliografici sui temi della giornata) a momenti di festa per coinvolgere tutti i cittadini (proiezioni, maratone di lettura, attività per bambini, intermezzi musicali, incontri con scrittori, contest che vedranno al centro il libro e la lettura).

La giornata di sabato 22 e la città di Roma saranno il cuore della manifestazione, ma per tutta la settimana che inizia il 17 settembre contiamo sull’impegno di biblioteche, istituzioni, associazioni a organizzare iniziative su tutto il territorio nazionale.

Vorremmo valorizzare in particolare modelli bibliotecari che tradizionalmente hanno meno voce: biblioteche carcerarie, scolastiche, ma anche iniziative di circoli di lettura ed esempi virtuosi di collaborazione tra biblioteche e istituzioni diverse.

Qui la AIB dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB)
Qui la Pagina Facebook dell'evento

Il programma del 22 settembre a Roma