MENSANO PRIMO MAGGIO 1963 - 1975 MENSANO PRIMO MAGGIO 1963 - 1975

From 27 / 04 / 2018 to 26 / 05 / 2018

Biblioteca comunale di Siena | Via della Sapienza 3

La forza di una fotografia
è nel conservare passibili di indagine
momenti che il normale fluire del tempo
sostituisce immediatamente
Susan Sontag

MENSANO PRIMO MAGGIO 1963 - 1975
Mostra Fotografica di
FERRUCCIO MALANDRINI

Venerdì 27 aprile alle ore 17.00 presso la Biblioteca comunale degli Intronati di Siena in via della Sapienza 3 verrà inaugurata la mostra fotografica “Mensano Primo Maggio. 1963 – 1975” di Ferruccio Malandrini.

All’inaugurazione parteciperà il fotografo Ferruccio Malandrini, interverranno Pietro Clemente e Maria Luisa Meoni, già docenti di Antropologia presso l’Università di Siena, Francesco Faeta,  docente antropologia culturale e visiva presso l’Università di Messina e Direttore della Scuola di etnografia visiva presso l’Istituto superiore di fotografia e comunicazione integrata di Roma e Roberto Barzanti, presidente del CdA della Biblioteca.

Si tratta di un progetto fotografico che vede l’autore documentare e interpretare per alcuni anni dal 1963 al 1975 la festa del Primo Maggio a Mensano, frazione del Comune di Casole in provincia di Siena.
Le fotografie rivelano il passaggio da festa a rito con un’intensa presenza popolare e testimoniano le forme collettive di questa partecipazione umana e corale.
Questo lavoro fotografico è puntualmente chiarito e commentato da Maria Luisa Meoni che si sofferma in particolare sulla parte più nota e “suggestiva della cerimonia: ripersa delle esecuzioni della banda in piazza, inframezzate da cori, formazione del corteo che attraverso il paese si dirige al poggio di Castiglioni (a circa mezzo chilometro dal centro abitato), dove, in uno spiazzo erboso, la festa culmina in una merenda, predisposta anche per parenti, amici e ospiti occasionali, che di anno in anno diventano sempre  numerosi.
Nel corteo sfilano le bandiere tricolori, quelle della pace e quelle rosse delle cellule del Pci. Lungo il percorso si inserisce la popolazione, portando grandi panieri con i viveri e quanto occorre per la merenda”.

La partecipazione coinvolge tutti gli abitanti del paese al di là delle appartenenze politiche. Essenziale è contribuire alla continuità di una tradizione profondamente sentita .
La mostra, composta di 80 fotografie, fu organizzata una prima volta nell’agosto del 1980 a Siena durante i quindici giorni della Festa de l’Unita’, e nel 1983 presso la biblioteca della Standford University di Firenze. Nel gennaio del 2017 le fotografie sono state nuovamente stampate e alcune nuove immagini arricchiscono  la prima edizione.

Ferruccio Malandrini, nato a Colle Val d’Elsa nel 1930, appena ventenne comincia ad interessarsi alla fotografia e alla sua storia. I suoi esordi di fotografo nei primi anni sessanta riguardano Siena, la Cecoslovacchia (1962) e la Festa del Primo Maggio a Mensano. Nel 1964 si sposta a Milano per un anno lavorando come fotografo freelance presso l’agenzia fotografica de “L’Unita”. Al suo rientro a Siena organizza numerose mostre sia a carattere storico documentario che con le proprie fotografie e inizia a collezionare fotografie del XIX e XX secolo. “Mensano Primo Maggio” è un viaggio fotografico intenso e ricco, alla scoperta di tradizioni radicate: “è un rito di affermazione  - scrive Pietro Clemente – di una nuova identità, quella della dignità del mondo del lavoro, operaio  o rurale che sia. E non è una gita fuori porta, ma un rito pubblico, con comizio e abito da cerimonia”.

Alla mostra è unito un libro con testi di Pietro Clemente, Francesco Faeta, Maria Luisa Meoni, oltre al testo che Roberto Barzanti scrisse a presentazione della mostra del 1980.
La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile da sabato 28 aprile a sabato 26 maggio 2018 con i seguenti orari:
da lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
lunedì 30 aprile e sabato dalle 9.00 alle 13.00
la domenica e i giorni festivi la mostra rimarrà chiusa

19042018-1145.jpg