Mostra bibliografica su Carlo Cassola Mostra bibliografica su Carlo Cassola

Sala Storica

Alla Biblioteca degli Intronati
mostra bibliografica su Carlo Cassola

La Biblioteca comunale degli Intronati di Siena ricorderà Carlo Cassola nel centenario della nascita con una mostra bibliografica allestita nella sala storica di via della Sapienza, visitabile dal 6 al 28 ottobre prossimo: “Carlo Cassola. Il racconto del vivere”. Il titolo allude a quella ‘narrativa esistenziale’ che caratterizzò quasi l’intera opera dello scrittore. Poiché – sosteneva lo scrittore – il romanziere sa percepire “il sentimento del mondo, dell’esistenza, del tempo”, e questo deve saper raccontare.

Cassola fu autore molto fecondo. Se esaminiamo la sua bibliografia stupisce la fitta cadenza delle uscite, delle ristampe, delle diverse edizioni, che testimoniano il successo di pubblico conseguito in oltre quarant’anni di attività letteraria. La mostra intende testimoniare il percorso creativo attraverso i titoli (anche quelli meno noti), le copertine d’epoca, l’intramontabile fascino dell’oggetto-libro. Non mancheranno alcuni riferimenti ‘senesi’ del Cassola giornalista, come due articoli dedicati al Palio apparsi su “La Nazione del Popolo” nel luglio 1946 e l’ampio articolo-inchiesta “La cultura in provincia: Siena”, pubblicato su “Comunità” n. 26 dell’agosto 1954.

La mostra, curata da Roberto Nencini e Luigi Oliveto, vede la collaborazione della Biblioteca comunale di Colle Val d’Elsa e della Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena. Verrà inaugurata venerdì 6 ottobre alle ore 17,30. Interverranno:  un rappresentante dell’Amministrazione comunale di Siena, il Prof. Riccardo Castellana, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Siena e Roberto Barzanti, Presidente del Consiglio di amministrazione della Biblioteca.

Per tutta la durata della mostra, le scuole possono prenotare visite guidate telefonando al numero 0577-292631 dalle 9.00 alle 13.00.