Al via il nuovo programma delle letture animante Al via il nuovo programma delle letture animante

From 21 / 09 / 2017 to 30 / 09 / 2017

Biblioteca

Il 23 settembre inizia “5 sensi… + 1”: il programma 2017-2018 di letture animate per bambini e ragazzi alla Biblioteca Comunale degli Intronati

Sono già undici anni che la Biblioteca Comunale degli Intronati propone iniziative di promozione e educazione alla lettura rivolte a bambini e ragazzi e alle loro famiglie. Dal 23 settembre 2017 fino al 12 maggio 2018 (28 incontri in totale) ogni sabato mattina verranno infatti nuovamente organizzate varie attività che, a partire dalla lettura condivisa di opere di qualità, condurranno le bambine e i bambini alla scoperta dei libri come strumento di crescita personale e sociale in maniera divertente e accattivante.

"5 sensi… + 1!”, progetto a cura di Promocultura, EDA Servizi e Topi Dalmata, nasce dall’evoluzione dell’esperienza degli anni precedenti, e ne sviluppa l’obiettivo primario di presentare il libro come uno strumento che può aiutarci in ogni occasione per vivere sani, amare gli altri, capire e interpretare il mondo.

Il calendario è anche quest'anno molto ricco e gli incontri, suddivisi per tre fasce d’età con programmi differenziati (0-3, 3-6/8 e 7-10/11 anni), si svolgono presso la Biblioteca per bambini e ragazzi a partire dalle 11.00 in poi.

Due i temi principali che fanno da filo conduttore del progetto di quest’anno. Il primo, legato al tema dei diritti, è quello dell’accessibilità: accessibilità di tutti all’informazione; possibilità di usufruire senza discriminazioni delle stesse occasioni di impiego del tempo libero; superamento delle differenze e degli ostacoli dovuti alle diverse abilità proprie di ciascun individuo; ampliamento delle occasioni di accesso alla cultura, all’informazione, alla collezione della biblioteca. I nostri sensi ci permettono di interagire con il mondo e quindi di scoprirlo e di conoscerlo. La lettura ne aggiunge un altro: l’immaginazione! Necessaria non solo per conoscere il mondo, ma anche per pensarlo e per costruirlo diverso e migliore.  Il secondo tema riguarda l’educazione ambientale che rappresenta un elemento fondamentale della formazione dei nostri utenti più piccoli.

I primi due incontri si svolgeranno nei giorni:

• 23 settembre “I bambini dei libri”, lettura per la fascia d’età 3-8 anni, tratta dalla storia di Sam Winston e Oliver Jeffers La bambina dei libri con laboratorio di scrittura creativa e costruzione di un libro;
  • 30 settembre Tiritì taratà storie con le rime”, lettura per la fascia d’età 3-6 anni, alla scoperta del magico mondo delle rime e della poesia.

La partecipazione è GRATUITA  (massimo 25 partecipanti) con prenotazione OBBLIGATORIA  (dal lunedì al venerdì 9.00-19.00, sabato 9.00-13.00, tel. 0577-292636/292666) o scrivendo a biblioteca@biblioteca.comune.siena.it e verificando poi la risposta di conferma.

Con il mese di settembre riprende anche il ciclo 9Bibliobabymesi, incontri a sostegno della genitorialità promossi nell’ambito del programma nazionale Nati per Leggere e Nati per la Musica, ciclo di incontri che a partire dal 2016 ha visto il coinvolgimento attivo della cittadinanza con ottimi risultati in termini di partecipazione e interesse, anche grazie al supporto dei numerosi professionisti e associazioni.

I prossimi appuntamenti in programma alle ore 10.30 nella Sala storica della Biblioteca comunale sono previsti il:

• 30 settembre “Muoviti muoviti! La ginnastica in gravidanza e nel post parto”, a cura di Margherita Moretti (istruttrice-docente sportiva)
  • 25 ottobre “Nativi digitali? No problem! Come avvicinare correttamente i bambini alle nuove tecnologie”, a cura di Caterina Ramonda (bibliotecaria)
  • 25 novembre “Cominciamo con? Un libro! Nati per Leggere e la promozione della lettura in famiglia”, a cura di Silvia Dragoni (pediatra) e Fiorenza Poli (bibliotecaria).

La realizzazione di queste iniziative è possibile da alcuni anni grazie alla collaborazione e al contributo  di Acquedotto del Fiora Spa, Estra Spa, Tiemme Spa e Unicoop Firenze.