(ANNULLATO) Dialoghi sulla poesia, a cura di Antonio Prete (ANNULLATO) Dialoghi sulla poesia, a cura di Antonio Prete

From 03 / 05 / 2017 to 05 / 05 / 2017

Biblioteca comunale (3-4 mag) o Palazzo Patrizi (5 mag), ore 17

TUTTI GLI EVENTI SONO ANNULLATI

DIALOGHI SULLA POESIA

A CURA DI ANTONIO PRETE

SIENA, MAGGIO 2017

In un tempo in cui il grido, il rumore, l’esteriorità sono modi d’essere e d’agire, la lingua della poesia ospita il silenzio, il nascosto, l’invisibile. In un tempo in cui la parola corteggia il senso comune, il convenzionale e il già detto, la poesia esplora forme e modi di una lingua nuova e fa dell’immaginazione il suo abito. Lingua intensiva, che annoda il senso al suono, la poesia è memoria di presenze, costruzione di un nuovo tempo che sottrae all’oblio immagini e situazioni. La poesia accoglie tutto l’arco dell’umano sentire : dal dolore al sogno, dall’angustia della finitudine alla libertà dell’invenzione. Custode di una natura che invece la civiltà ha alterato rendendola lontana e irriconoscibile, la poesia cerca di mettersi in ascolto di tutte le forme in cui il vivente si manifesta. La poesia è necessaria perché inutile, preziosa perché priva di ogni valore d’uso, attuale perché inadatta alla nostra epoca.
La poesia dinanzi alla natura, oggi; la poesia nell’esperienza della traduzione; la poesia come lingua del sentire e del patire: tre poeti in dialogo con Antonio Prete.

MERCOLEDÌ 3 MAGGIO, ORE 17.00 - Sala storica
Umberto Piersanti
Tra i suoi libri di poesia: I luoghi persi (Einaudi, 1994), L’albero delle nebbie (Einaudi, 2008), Nel folto dei sentieri (Marcos y Marcos, 2015). Tra i libri di narrativa: L’uomo delle Cesane (Camunia, 1994), Cupo tempo gentile (Marcos y Marcos, 2012).

GIOVEDÌ 4 MAGGIO, ORE 17.00 - Sala storica
Alessandro Fo
Tra i suoi libri di poesia: Otto febbraio (Scheiwiller, 1995), Corpuscolo (Einaudi, 2004), Mancanze (Einaudi, 20014). Tra le traduzioni poetiche: Claudio Rutilio Namaziano, Il ritorno (Einaudi, 1992), Virgilio, Eneide (Einaudi, 2012). In preparazione: Catullo (Einaudi). Parteciperanno anche i giovani autori e collaboratori della rivista di poesia online “Forma vera”.

VENERDÌ 5 MAGGIO, ORE 17.00 - Palazzo Patrizi, via di Città 75
Elisa Biagini
Tra i suoi libri di poesia: L’ospite (Einaudi, 2004), Nel bosco (Einaudi, 2007), Da una crepa (Einaudi, 2014). Traduttrice di poesia americana, ha curato l’antologia Nuovi poeti americani (Einaudi, 2006).
Ha collaborato con artisti visivi, musicisti, coreografi (tra questi, Virgilio Sieni).

26042017-1209.pdf