Autori in Biblioteca  TRA GIORNALISMO E NARRATIVA  a cura di Luigi Oliveto Autori in Biblioteca TRA GIORNALISMO E NARRATIVA a cura di Luigi Oliveto

From 02 / 03 / 2017 to 16 / 03 / 2017

Sala Storica BIBLIOTECA COMUNALE DEGLI INTRONATI - Siena, via della Sapienza, 5

2 marzo 2017 -  ore 17

Raffaele Ascheri

SCENE DA UN MATRIMONIO

dialoga con l’autore Sabrina Pirri (già dirigente scolastica Liceo Piccolomini di Siena)

Il titolo è già di per sé eloquente. In tal caso il matrimonio è quello di una professoressa di Latino impegnata anche in politica e di un macellaio in fuga dalla famiglia. Due figli molto diversi l’uno dall’altro, una suocera particolare. Una coppia come tante, un interno di famiglia raccontato con ironia, persino con cinismo. Anche se l’impegnativa citazione di Spinoza posta in apertura di queste pagine invita non tanto a giudicare, quanto a capire: “Non deridere mai le azioni umane né compiangerle o detestarle, ma comprenderle”.

Raffaele Ascheri è insegnante, blogger, autore di pamphlet e programmi televisivi.

9 marzo 2017 - ore 17

Franco Vaselli

SE QUESTO È L’UOMO (Edizioni Cantagalli)

dialoga con l’autore Daniele Pasquinucci (Università di Siena)

“Dai tanti burattini dell’ultimo mezzo secolo al primo miracolo diplomatico di papa Francesco”, avverte la quarta di copertina del libro in cui si ripercorrono molti avvenimenti che hanno segnato cinquant’anni della nostra storia. Cuba, Kennedy, la Cia, il Sessantotto, la Guerra Fredda, il Muro di Berlino, la guerra nel Golfo Persico e nei Balcani, fino agli scenari del nuovo millennio con i suoi esodi di massa, le sanguinose crociate. Mezzo secolo riletto da un giornalista di lungo corso, quale è l’autore, avvalendosi di documenti talvolta inediti, con la rigorosità e l’asciuttezza del cronista che vuole capire e far capire il mondo. Non eludendo una considerazione: che responsabile di tutto quanto è accaduto ha un nome soltanto, l’uomo.

Franco Vaselli, giornalista, ha seguito per l’Ansa i principali avvenimenti internazionali a cavallo fra i due secoli come corrispondente e inviato in Europa, America Latina e Cina; poi quale capo della redazione Esteri e quindi dell’Ufficio centrale dell’Agenzia.

16 marzo 2017 - ore 17

Michele Taddei

CUORE DI GIGLIO (De Ferrari Editore)

dialogano con l’autore Valentina Bisti (giornalista Rai) e Sergio Ortelli (Sindaco Isola del Giglio)

Il libro non è solo la cronaca della tragedia più assurda che sia mai avvenuta nella storia della marina: il naufragio della nave da crociera Concordia, l’ardua impresa per la sua rimozione, il suo ultimo viaggio verso Genova. Da questo fatto, che portò la piccola isola del Giglio alla ribalta del mondo, è scaturita una suggestiva guida alla storia dell’Isola stessa, un racconto sui naufragi subiti e tramandati, sulle vicende di donne e uomini che al Giglio hanno deciso di abitare fino a formare una comunità coesa e solidale, che al momento del bisogno ha saputo dare grande prova di solidarietà e di speranza in tempi di crisi.

Michele Taddei è giornalista, fondatore dello studio associato Impress, che si occupa di uffici stampa per enti pubblici e aziende, nonché delle testate giornalistiche agenziaimpress.it, agricoltura.it, toscanalibri.it. E’ autore di libri a tema storico e di attualità.

Roberto Barzanti

con la collaborazione di:

28022017-1114.pdf