La visione e gli obiettivi dell'Istituzione

Biblioteca Comunale degli Intronati - Siena

La Biblioteca Comunale degli Intronati, uno dei più antichi contenitori di storia, completamente ristrutturata, apre le sue porte alla città. Dopo un’importante operazione di recupero, questa grande istituzione rende ancora più alto il valore della propria documentazione conservando straordinariamente le testimonianze di anni di storia. È con enorme soddisfazione che l’Amministrazione Comunale offre ai cittadini uno spazio nel quale si è cercato di creare un percorso ideale con spazi per funzioni definite e nuovi servizi sempre più vicini alle esigenze dei fruitori. La biblioteca pubblica ha il compito di accogliere opere pregevoli, con raccolte storiche e di valore, e soddisfare i bisogni di informazione e lettura di una società in continuo mutamento, come la nostra. È il pubblico il protagonista verso cui indirizzare le funzioni e i programmi: per tutti e non per pochi. Una biblioteca come luogo destinato all’utente individuale e all’utente come soggetto sociale, creando significative collaborazioni e integrando le offerte informative. Su questo paradigma si è basato il nuovo modello della Biblioteca degli Intronati, per il quale si sono investite importanti risorse. L’investimento complessivo, infatti, è di € 4.440.000,00 circa, a cui si aggiungeranno nel 2006 altri 2.700.000,00 euro per il completamento di un intervento di grande intensità. Diventa prioritario garantire al pubblico la massima accessibilità a tale struttura: una organizzazione degli spazi appropriata, una sala per convegni, mostre e presentazione di libri, una sezione particolare dedicata alla documentazione senese, una terrazza dove poter gustare un caffè mentre si ammirano San Domenico e il Duomo.

Biblioteca dunque come spazio polivalente, dove ancora, però, la funzione centrale rimane quella classica. L’idea, per una nuova distribuzione delle funzioni e degli spazi, nasce da una posizione dinamica rispetto all’offerta informativa, sia per le fasce di pubblico diversificate che riesce ad avvicinare, sia per la varietà e diversità dei materiali informativi offerti. L’inaugurazione della nuova biblioteca pubblica a Siena è un’occasione per introdurre nella nostra città nuove opportunità di accesso all’informazione, al mantenimento della memoria, alla documentazione, alla lettura, elementi, questi, edificanti per la qualità dell’essere umano. In anni in cui il pubblico ha disinvestito nella cultura, l’Amministrazione ha continuato a investire per potenziare un’offerta già buona, ma che oggi può guardare a punte di eccellenza. Intervenire in questi manufatti significa anche creare disagi all’utenza e fasi intermedie che possono prevedere utilizzi parziali che solo a completamento dell’opera saranno destinati a titolo definitivo. Speriamo che tali disagi siano da oggi ampiamente compensati. La lettura, una buona lettura, è in primo luogo strumento di conoscenza. Conoscenza dei valori della vita e conoscenza di se stessi, condizioni essenziali per avvicinarsi agli altri.

Copyright © 2016 Biblioteca degli Intronati di Siena, vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. | Privacy & Cookies

Developed by:  Next 2.0 Above The Line